Progettazione CSR

La vita è fatta di idee, di progetti. Se non ci fossero, se non avessimo obiettivi o aspirazioni, tutto sarebbe terribilmente piatto. I progetti arricchiscono le persone, conferiscono valore aggiunto alle aziende. Comprendere la loro importanza è fondamentale perché è ciò che fa la differenza e che ci distingue l’uno dall’altro.

Propongo spesso, ai miei clienti, di partecipare a progetti di valore che costruisco con cura e su misura per loro, e che puntualmente sono calati in contesti precisi, vicini all’identità dell’azienda o della persona che li sostiene, e nel suo territorio. Lo faccio perché risultano maggiormente efficaci, ma più di tutto perché credo fortemente in ognuno di questi.

Le tematiche che ho affrontato sono molte e le realtà che ho conosciuto negli anni mi hanno segnata dentro. Dai temi più forti e di natura “sociale”, ai temi più spensierati legati al mondo dell’arte, dello sport e della musica. Perché il successo non ha alcun sapore se non condito con le spezie giuste. Perché ogni progetto, nella sua originalità e unicità, è riuscito a conquistare e a giungere fin dove altri non sono riusciti ad arrivare.

I miei progetti rappresentano un’opportunità per chiunque intenda stupire e lasciare un segno della propria identità. Sono curati in ogni dettaglio e puntualmente arricchiti dalla presenza di elementi diversi, frutto di sinergie uniche e stimolanti.

Sono idee originali che danno vita a iniziative di valore a disposizione di chi, in qualche modo, vi si riconosce. Per percorrere insieme una strada nuova attraverso l’esclusività e lo sviluppo di un intero progetto o per cercare in autonomia una strada diversa, destinata a stupire. Alcuni esempi:

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema dei maltrattamenti ed abusi sui minori. La particolarità dell’iniziativa è quella di farlo puntando sulla bellezza per arrivare alla coscienza delle persone, creando sinergie tra varie eccellenze del territorio dove si svolge, coprendo un arco di tempo che va ben oltre quello di un singolo evento. Il tutto con delicatezza e dimostrando l’importanza di utilizzare il bello (arte, letteratura, artigianato, moda) per trattare temi molto forti e di grande importanza.

in collaborazione con Patrizia Pietribiasi.

Un libro, un romanzo più precisamente, come veicolo per sensibilizzare il pubblico, non solo i lettori, sul tema dei maltrattamenti ed abusi sui minori. Una parte del progetto Mani per Creare che inizialmente vive da solo. In particolare, Vedo le tue parole coinvolge giovani artisti che, con molta generosità, hanno accettato di rappresentare, attraverso le loro opere, alcune parti del romanzo dal titolo Le passioni si nutrono di segreti. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alle strutture che si occupano dei minori maltrattati o abusati. 

Vai alla pagina

L’abbandono scolastico è uno dei gravi problemi che riguarda i giovani. Le ragioni possono essere diverse: mancanza di obiettivi, di stimoli, disagio dovuto a situazioni familiari difficili, mancata inclusione, ed altri ancora.

I ragazzi che rischiano di abbandonare gli studi hanno necessità di essere seguiti da operatori in grado di aiutarli ma spesso mancano le risorse economiche per coinvolgere dei professionisti esterni alla scuola.

L’obiettivo di Le Ali ai Piedi è quello di raccogliere fondi da destinare a questa causa creando una serie di incontri con gli studenti che li porta in un viaggio attraverso le emozioni, perché sono le emozioni e la consapevolezza a smuovere il desiderio di agire per percorrere una strada che porta ad un obiettivo. Emozioni prodotte dall’arte, dalla musica, dallo sport, dal viaggio e tanto altro.

Penna e inchiostro: i percorsi dell’anima racconta quanto prezioso, seducente e raffinato sia il rito dello scrivere a mano. Un appuntamento importante per approfondire le conoscenze di chi già conosce questo mondo ma soprattutto per far apprezzare a tutti i neofiti della scrittura a mano, in particolare i più giovani, il fascino e l’eleganza di questo rituale unico.

Il progetto è di fatto un percorso che si snoda attraverso una serie di esposizioni, eventi ed incontri: storia della penna, le penne nel tempo, le penne di lusso, manoscritti del passato, le carte, la calligrafia

Qualche domanda?